Condizioni generali di vendita online di servizi


Le presenti condizioni generali si applicano esclusivamente ai contratti stipulati fra un cliente (di seguito chiamato “Cliente”) ed il fornitore Del Vecchia S.p.a. (di seguito chiamato “Del Vecchia”), con sede legale in Via dei Ceramisti 9, 50055 Lastra a Signa (FI), REA FI 242630, P.IVA 00768370488, capitale sociale 515.484 interamente versato, aventi ad oggetto l’acquisto a distanza di corsi di formazione, che avvenga utilizzando le tecnologie Internet messe a disposizione da Del Vecchia presso il sito www.accademiabernina.it. Le seguenti condizioni possono essere oggetto di modifiche, la cui entrata in vigore corrisponde alla data di aggiornamento come indicata in calce. Resta inteso che le modifiche non si applicano ai contratti già stipulati, anche se non ancora eseguiti, i quali restano sottoposti alle condizioni vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente.
Il Cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita e ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata. Alla conclusione del processo di acquisto, il Cliente riceverà una e-mail di conferma dell’ordine presso l’indirizzo di posta elettronica dal medesimo comunicato, nel quale sarà indicato il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali, così come previsto dall’art. 51 comma 7 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, che si consiglia al Cliente di conservare su supporto durevole, poiché, come sopra precisato, le condizioni contrattuali pubblicate sul sito Internet sono soggette a modifiche nel tempo.

1. Definizione ed oggetto del contratto


1.1 Il contratto disciplinato dalle presenti condizioni generali rientra nei contratti a distanza regolati dalle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014, a condizione che il Cliente rivesta la qualità di consumatore, ossia di persona fisica che agisce per scopi estranei rispetto all’attività imprenditoriale commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, nonché dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico. Le presenti condizioni si applicano anche al Cliente non consumatore, esclusi in questo caso il diritto di recesso di cui all’articolo 6 e gli ulteriori diritti espressamente riservati ai consumatori.
1.2 Il contratto disciplinato dalle presenti condizioni generali ha come oggetto l’acquisto da parte del Cliente e la somministrazione da parte di Del Vecchia di servizi consistenti in corsi di formazione per l’utilizzo delle macchine da cucire Bernina.
1.3 Eventuali condizioni speciali di vendita (offerte, sconti, promozioni, vendite abbinate etc.) verranno indicate di volta in volta in corrispondenza con i servizi a cui sono abbinate.

2. Conclusione del contratto ed e-mail di conferma d’ordine


2.1 La pubblicazione dei servizi nel sito Internet www.accademiabernina.it, ove contenga il prezzo, l’indicazione di tutti gli elementi essenziali alla conclusione del contratto e l’invito a pagare ed acquistare online tramite l’apposita procedura, rappresenta un’offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. Con la conferma dell’ordine, il Cliente conclude il contratto alle condizioni generali qui indicate ed alle condizioni speciali riportate sull’offerta e si impegna pertanto al pagamento del prezzo.
2.2 In seguito al perfezionamento della procedura di acquisto, Del Vecchia invierà una e-mail di conferma all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente. L’e-mail conterrà i dati del Cliente, il numero d’ordine (da utilizzare in ogni successiva comunicazione con Del Vecchia), il prezzo del servizio acquistato, le caratteristiche essenziali del servizio acquistato, oltre al link per poter stampare ed archiviare la copia delle presenti condizioni. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza delle informazioni ivi contenute ed a comunicare tempestivamente a Del Vecchia eventuali errori.
2.3 Il Cliente si impegna a stampare ed a conservare su supporto durevole l’e-mail di conferma dell’ordine, la quale potrà essere richiesta ai fini della prestazione del servizio acquistato.

3. Modalità di pagamento


3.1 Il pagamento potrà essere effettuato mediante bonifico bancario oppure a mezzo PayPal.
3.2 Il bonifico bancario dovrà effettuarsi presso le coordinate bancarie e secondo le modalità descritte nella procedura d’acquisto, Del Vecchia potrà sospendere la prestazione del servizio fino al ricevimento della prova di avvenuto pagamento (contabile irrevocabile), da inviarsi entro e non oltre 8 giorni lavorativi dalla data di perfezionamento dell’ordine, o comunque sino all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di Del Vecchia, che dovrà avvenire entro 10 giorni lavorativi dalla data di perfezionamento dell’ordine, trascorsi i quali l’ordine dovrà ritenersi annullato ed il contratto risolto di diritto. La causale del bonifico bancario dovrà riportare: il numero di riferimento dell’ordine indicato sulla e-mail di conferma; la data di effettuazione dell’ordine ed il nome e cognome dell’intestatario dell’ordine. Una commissione per la transazione potrebbe essere applicata dall’istituto di credito utilizzato dal Cliente, secondo le condizioni contrattuali applicate al conto corrente. Tale commissione resterà a carico del Cliente.
3.3 In caso di acquisto con modalità di pagamento PayPal, contestualmente alla conclusione della transazione online PayPal provvederà ad addebitare l’importo relativo all’acquisto effettuato, senza alcun onere aggiuntivo per il Cliente. In nessun momento Del Vecchia entrerà a conoscenza delle informazioni relative alla carta di credito utilizzata dal Cliente o di altre informazioni relative all’account PayPal e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile per l’eventuale uso fraudolento e indebito da parte di terzi.

4. Prezzi


4.1 Tutti i prezzi di vendita dei servizi indicati sul sito www.accademiabernina.it sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta. Il prezzo comprende solo ed esclusivamente il diritto di partecipazione al corso e non le eventuali spese aggiuntive necessarie per parteciparvi (quali spese di trasporto, vitto, alloggio etc.), le quali restano ad esclusivo carico del Cliente.
4.2 In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, e dunque riconoscibile, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal Cliente sarà rimborsato entro 14 giorni dalla data dell’annullamento mediante lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente.

5. Modalità per usufruire del servizio e termini


5.1 I corsi di formazione verranno effettuati da parte di personale specializzato Del Vecchia e si svolgeranno presso i luoghi ed agli orari indicati nell’offerta.
5.2 Nel caso in cui il corso dovesse essere annullato per cause eccezionali o di forza maggiore, il Cliente avrà diritto ad ottenere il rimborso, mentre non sono dovuti ulteriori risarcimenti né la restituzione delle spese eventualmente già sostenute (ad esempio spese di trasporto o di soggiorno). Del Vecchia eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal Cliente in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, sarà onere del Cliente fornire a Del Vecchia le coordinate bancarie necessarie all’effettuazione del rimborso. Il Cliente non sosterrà alcun costo quale conseguenza del rimborso.

6. Diritto di recesso del Cliente (solo per il Cliente consumatore)


6.1 Conformemente all’art. 52 D.Lgs. 206/05, il Cliente consumatore ha diritto di recedere dal contratto senza alcuna penalità e senza l’obbligo di specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di conclusione del contratto.
6.2 Il Cliente che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo entro il suddetto termine di 14 giorni a Del Vecchia tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a.r. all’indirizzo Del Vecchia S.p.a., Via dei Ceramisti 9, 50055, Lastra a Signa (FI), oppure a mezzo e-mail all’indirizzo di posta elettronica delvecchia@delvecchia.com, contenente tutti i riferimenti dell’ordine e del suo intestatario. Il Cliente potrà a tal fine utilizzare il modulo di recesso tipo, di cui all’Allegato I, parte B, D.Lgs 21/2014, il cui testo viene riportato come Allegato I in calce alle presenti condizioni generali. In caso di comunicazione del recesso a mezzo posta elettronica, Del Vecchia provvederà senza ritardo ad inviare al Cliente una conferma di ricevimento presso l’indirizzo e-mail utilizzato per la comunicazione di recesso da parte del Cliente o quello diversamente indicato dal Cliente.
6.3 Qualora il Cliente voglia usufruire del corso prima dello scadere del termine per l’esercizio del diritto di recesso, dovrà farne espressa richiesta ai sensi degli artt. 50, comma 3, e 51, comma 8, D.Lgs. 21/2014. In tal caso il Cliente si impegna a pagare un importo proporzionale a quanto è stato fornito fino al momento in cui ha informato Del Vecchia dell’esercizio del diritto di recesso. L’importo è calcolato sulla base del prezzo totale concordato nel contratto. Nel caso in cui la prestazione di servizi sia stata interamente fornita, il Cliente non avrà diritto ad alcun rimborso. Il Cliente che decida di prenotare un corso che si svolga prima dello scadere dei 14 giorni disponibili per recedere, accetta espressamente di rinunciare al diritto di recesso in riferimento alla prestazione o parte della prestazione già usufruita.
6.4 Del Vecchia eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal Cliente in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, sarà onere del Cliente fornire a Del Vecchia le coordinate bancarie necessarie all’effettuazione del rimborso. Il Cliente non sosterrà alcun costo quale conseguenza del rimborso. 6.5 Le disposizioni di cui al presente articolo sono applicabili soltanto a condizione che il Cliente sia un consumatore, ovvero una persona fisica che acquista i servizi per scopi non riferibili alla propria attività imprenditoriale o professionale.
6.6 Il diritto di recesso non si applica per acquisti il cui controvalore è inferiore ad € 50,00, conformemente a quanto stabilito all’art. 47, comma 2, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. 21/2014.

7. Assistenza e reclami


7.1 Eventuali reclami o richieste di informazioni potranno essere rivolti dal Cliente a Del Vecchia mediante comunicazione all’indirizzo di posta elettronica delvecchia@delvecchia.com, oppure mediante comunicazione telefonica al numero 055/8722176 (il costo della chiamata dipenderà esclusivamente dalla tariffa applicata dal gestore telefonico del Cliente e nessun costo aggiuntivo verrà addebitato da Del Vecchia per la chiamata).

8. Legge applicabile, risoluzione delle controversie e Foro competente


8.1 Le presenti condizioni generali sono sottoposte alla legge italiana.
8.2 Qualora il Cliente rivesta la qualifica di consumatore, è facoltà delle parti avviare procedure di composizione extragiudiziale (c.d. “A.D.R.”) per la risoluzione delle controversie in materia di consumo, anche in via telematica (c.d. “O.D.R.”), attivando l’apposita procedura presso uno degli organismi giuridicamente accreditati. A tal fine, la Commissione Europea ha messo a disposizione dei consumatori residenti nella Unione Europea una piattaforma per la risoluzione on line extra-giudiziale delle controversie concernenti obbligazioni contrattuali derivanti da contratti di vendita o di servizi online, cui è possibile accedere attraverso il sito https://webgate.ec.europa.eu/odr. Una volta collegato al sito, al consumatore verrà richiesto di procedere alla compilazione ed all’invio di un modulo online di reclamo al venditore, sempre per il tramite della piattaforma. Inviato il reclamo, Cliente e venditore hanno 30 giorni per scegliere, di comune accordo e tra quelli di cui all’elenco contenuto nella predetta piattaforma, un organismo di risoluzione delle controversie che possa trattare il caso. Se non c’è accordo, il reclamo non sarà trattato ulteriormente. Se invece c’è accordo sulla scelta dell’organismo, la piattaforma europea inoltrerà i dettagli della controversia a quest’ultimo, che avrà tre settimane per decidere se ha la competenza per trattare il reclamo ricevuto e darne avviso al consumatore. In caso di competenza dell’organismo scelto, dovrà essere trovata una soluzione al reclamo entro 90 giorni. Per maggiori informazioni si invita a consultare la pagina di assistenza presente sulla piattaforma all’indirizzo: https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/?event=main.help.show.
8.3 È fatta salva, in ogni caso, la possibilità per le parti di adire l’ordinaria giurisdizione. In tale caso, qualora il Cliente rivesta la qualifica di consumatore, risulterà competente il Giudice del luogo di domicilio o residenza del Cliente.

ALLEGATO I



(Modulo di recesso tipo ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h D.Lgs. 206/05)
(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto, sulla base di quanto indicato all’art. 6 delle presenti condizioni generali di vendita online)
— Destinatario: Del Vecchia S.p.a., Via dei Ceramisti 9, 50055 Lastra a Signa (FI), e-mail delvecchia@delvecchia.com — Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)
— Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
— Nome del/dei consumatore(i)
— Indirizzo del/dei consumatore(i)
— Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)
— Data
(*) Cancellare la dicitura inutile.
Le presenti condizioni generali di vendita online sono aggiornate al 08/02/2018.